Segnaletica Info-Monumentale

Client: Comune di Milano
Where: Milano
Partnership: Gruppo Bandello

La nuova segnaletica info-monumentale commissionata dal Comune di Milano, in un progetto di promozione turistica monumentale, è costituita da una serie di totem autoportanti, frutto di un processo di semplificazione formale, ciascuno dedicato a un edificio o a un insieme urbano di rilevanza artistico-monumentale. Il Totem, costituito da una lastra monomaterica in ferro zincato piegata e lievemente inclinata, è frutto di un processo di semplificazione formale partito dall'osservazione degli elementi di arredo urbano già presenti nella tradizione milanese e con cui si è voluta mantenere la coerenza attraverso la scelta cromatica. La grafica recupera infatti la fascia rossa, caratteristica principale del brand Milano, e lo rende elemento distintivo della nuova segnaletica turistica, garantendo grande visibilità e riconoscibilità ai singoli pannelli. La scelta del carattere tipografico, la dimensione e il colore del testo rispettano le esigenze di leggibilità e accessibilità mantendendo nel contempo un evidente legame con la tradizione editoriale mentre il design delle mappe è semplice e intuitivo, con chiare indicazioni rispetto alla posizione dell'osservatore ed evidenti riferimenti alle risorse illustrate nel testo.

The new info-monumental sign system was commissioned by the Municipality of Milan as part of a plan to promote tourism, and consists of a set of self-standing totems, (made up of a single slab of galvanized iron, slightly folded to an angle), the result of a long simplification process and is dedicated to a single relevant building or urban area. Each info-totem is made up of a single slab of galvanized iron, slightly folded to an angle, and is the result of a long simplification process, which has taken into account the vast number and typology of existing signs and objects already present in town in a chaotic stratified landscape. We decided to maintain a visual and material coherence with the Milanese tradition. The graphic project maintains the red band, main characteristic of the new "Milano brand" and this  becomes the most visually significant and recognizable element of the totems. The choice of fonts, size and colour of texts was carefully made to enhance legibility, at the same time keeping a strong tie with editorial tradition, whereas the design of maps is simple and intuitive, with clear indication of the position of the reader, and easy references to text.